Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda GPC® 553.
Ver. 3.20 - Rel. 15 Giugno 2000.
GPC® 553 nel contenitore, opzionale, con attacchi per guida ad Omega
La scheda GPC® 553, che fa parte della Serie 3, é un potente modulo di controllo, della fascia Low-Cost con consumi estremamente ridotti, in grado di funzionare autonomamente e/o come periferica intelligente e/o remotata in una più vasta rete di telecontrollo e/o di acquisizione.
La GPC® 553 é fornita di un supporto in plastica provvisto degli attacchi per le guide ad Omega tipo DIN 46277-1 e DIN 46277-2. In questo modo non é necessario l'uso di un Rack, ma la scheda può essere montata, in modo più economico, direttamente nel quadro elettrico. La scheda supporta le varie versioni del chip quali 80C552, 87C552, tutti Software compatibili con il diffusissimo 8051 INTEL.
Sono disponibili diversi Tools di sviluppo software che consentono di poter usare la scheda come sistema di sviluppo di se stessa, sia in Assembler che con linguaggi evoluti. Una particolare menzione và ai Tools di Sviluppo quali i vari Compilatori C, il FORTH ed il comodo BASIC 553. Quest'ultimo é compatibile con il diffusissimo MCS® BASIC-52 della INTEL, a cui sono stati aggiunti dei nuovi comandi. Tra i nuovi é doveroso citarne alcuni come quelli relativi all'A/D, I2C-BUS, RTC, Stepper-Motor, EEPROM Seriale, gestione diretta dei Display LCD o Fluorescenti e di una Tastiera a matrice, ecc. Per un uso immediato di quest'ultimo nuovo comando, sono disponibili delle schede della serie KDL-224 oppure, per chi ha bisogno di un oggetto finito, esiste il Pannello Operatore tipo QTP 16P o QTP 24P. (Consultate gli schemi delle Note Applicative). Questo Pannello Operatore, offerto nella versione a giorno, ha la stessa estetica della QTP 24 ma, non disponendo di intelligenza locale, viene comandato direttamente dalla GPC® 553, consentendo così una notevole riduzione dei costi. Il BASIC 553, oltre alla nota facilità di Debugger, consente di programmare direttamente a bordo scheda una EEPROM con il programma utente. Per velocizzare l'applicativo oppure per non renderlo leggibile ad occhi indiscreti, é disponibile il Compilatore BASIC BXC51 con le librerie adatte ad accettare come sorgente quanto generato e debaggato con il BASIC 553.
La GPC® 553 é dotata di una serie di connettori normalizzati, standard Abaco®, che le consentono di utilizzare immediatamente la numerosa serie di moduli BLOCK di I/O oppure le permettono il collegamento, in modo molto semplice ed economico, delle interfacce da campo costruite direttamente dall'utente o da terze parti.
La presenza del connettore Abaco® I/O BUS consente inoltre di poter pilotare direttamente le schede di I/O tipo ZBR 324, ZBT 324, ZBR 246, ZBR 84, ZBT 246, ZBR 168, ZBT 168, ZBT 84, ecc.e tramite ABB 03, ABB 05, ecc. é possibile gestire tutte le numerose schede periferiche disponibili sul BUS Abaco®.
Montaggio su Barra DIN (ZBR-246 + GPC®-883)
A C C E S S O R I |
|
|
Communication Cable RS 232 - Plug Cavo di comunicazione seriale intestato da una parte con vaschetta DB9 e dall'altra con RJ12 da 6 poli. |
|
Communication Cable RS 232 - Plug Cavo di comunicazione seriale intestato da una parte con vaschetta DB25 e dall'altra con RJ12 da 6 poli. |
|
Batteria al Litio con cavo e connettore. |
|
Contenitori per barra DIN (Omega) per Schede Serie 3 e Serie 4. |
BASCOM-8051© é un COMPILATORE BASIC per Windows per la famiglia 8051. Questo compilatore é stato progettato per lavorare con W95/NT ed ha le stesse caratteristiche del BASCOM LT. Inoltre questo compilatore supporta Arrays ed il Floating Point .
µ C / 5 1
ANSI C Compiler per 8051
Sviluppate software di elevata qualita' per qualunque microcontrollore tipo 8051 in C ANSI. µC/51 viene fornito con un compilatore capace di incredibili ottimizzazioni, potete scrivere codice C ANSI anche per i micro con 1kB di memoria! µC/51 e' assolutamente completo: Editor multi file facile da usare, Compilatore, Assembler, Downloader, Debugger a livello Sorgente. Non vi servira' niente altro.
PASCAL 51
Compilatore Pascal per 8051
Il Pascal 51 e' un compilatore in grado di generare codice per la famiglia di microcontrollori I51, che usa la maggioranza delle istruzioni definite nel Pascal di Wirth. Grazie al suo completo ambiente di sviluppo e' facile da usare ed offre vantaggi nell'uso delle risorse hardware presenti nei microcontrollori. Sono inoltre utilizzabili gli oggetti e le unita' gia' compilate.
LadderWORK
L' ambiente IDE di LadderWORK (Integrated Development Enviroment)
La figura qui sotto riportata rappresenta il layout del programma LadderWORK. Tutte le operazioni di disegno, compilazione e upload del codice possono essere effettuate operando comodamente su un'unica finestra denominata IDE.
Pagina Aggiornata al 27 Maggio 2006