GPC® 68

General Purpose Controller, Motorola MC 68.000

Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda GPC® 68.

Ver. 1.10 - Rel. 10 Dicembre 1988.

La GPC® 68 è una potentissima scheda da 16/32 bit nel formato standard Singola Europa di 100x160 mm disponibile sul BUS IndustrialeABACO®.

La sua razionale impostazione architetturale e la sofisticata tecnica di impaccamento, frutto di anni di esperienza nel campo della progettazione, consentono alla grifo® di offrire agli operatori del settore un avanzatissimo strumento di lavoro ad un prezzo incredibilmente basso.

E' possibile utilizzare la GPC® 68, come sistema di sviluppo di se stessa, corredandola degli opportuni pacchetti di sviluppo software. Un comodo ed economico tools di sviluppo é costituito dal potente pacchetto di Monitor-Debugger-Assembler che può resiedere in ROM. Per chi ha necessità di lavorare in Multitasking é disponibile il potentissimo sistema operativo RTOS PEARL oppure l'ottimo CMX-RTX.

Per chi desidera invece un linguaggio di programmazione ad alto livello, è disponibile in ROM un efficientissimo, ed economico, Compilatore PASCAL (pacchetto denominato GDOS-68), da abbinare al Monitor Debugger oppure il Compilatore C della Hi-Tech.

Sia per la parte hardware che per i pacchetti software, sono disponibili ampi e completi manuali esplicativi.

Efficienti pacchetti di comunicazione sono disponibili per vari ambienti di sviluppo quale quello in CP/M 80; GEM per ATARI; MS/DOS; ecc. In abbinamento alla scheda vengono comunque forniti una serie di esempi ed esercizi per fare prendere confidenza, in modo veloce ed immediato, sia delle caratteristiche hardware che di quelle relative al pacchetto software scelto.


Tool di sviluppo GDOS-68

abbinato al GET-68

La scheda GPC® 68 può contare su di un potente ed economico Tool di Sviluppo Software, denominato GDOS-68, residente in EPROM, contenente un EDITOR a pieno schermo con caratteristiche analoghe agli Editor più diffusi; un ASSEMBLER a due passate; un DEBUGGER ed un potente Compilatore PASCAL, con caratteristiche analoghe al Turbo Pascal della Borland.

Questo Tools, in abbinamento a qualsiasi Personal, su cui viene fatto girare l'apposito programma GET 68, trasforma il tutto in una potente stazione di sviluppo software.

Tutte le operazioni sono guidate dal menù del programma GET-68 e la GPC® 68 utilizza, come se fossero proprie, le risorse di memoria di massa della macchina ospite. Il tutto opera come un'unica Macchina Virtuale senza che l'operatore possa sapere quale delle due strutture abbia il possesso del processo. Questo significa poter salvare su disco o su Hard, i propri programmi e poterli in seguito richiamare per il debugger; stampare gli stessi; ecc.

La GPC® 68 consente di avere contemporaneamente in memoria sia il sorgente che il codice eseguibile. Questo accelera le operazioni in quanto consente di passare dal Debugger all'Editor con estrema facilità, senza dover passare attraverso le memorie di massa.

Tenendo presente che la GPC® 68 è in grado di riconoscere una richiesta di Reset da un Reset generato al seguito di un'accensione della scheda, ci si può rendere conto di come sia facile abortire, con un semplice Reset una condizione anomala che si verifichi durante il Debugger, e rientrare immediatamente nel sorgente, per effettuare le opportune modifiche, in quanto tutto il programma è ancora presente in RAM.

E' inoltre disponibile anche un potente Compilatore PASCAL in grado di generare un codice Romabile.

Anche in questo caso sono contemporaneamente presenti in RAM sia il Sorgente che il Codice oggetto, consentendo di passare rapidamente dal Debugger alla correzione del programma.

Il vantaggio di poter utilizzare un linguaggio evoluto e stabile quale il PASCAL, in abbinamento ad una potente CPU come la MC 68.000, permette di poter aggredire efficacemente le varie problematiche con delle armi estremamente efficaci. Il risultato più immediato ed i vantaggi della scelta del KAT-CE in abbinamento alla GPC® 68 si possono sinteticamente riassumere nei due seguenti punti:


Foglio Tecnico GPC® 68, Rel. 96.7


home Vai in Home Vai in Schede