MicroCode Studio
mecanique

 | Indice | ICD | Setup | Modelli | Seriale | Sys. Req. |

| Break Points | Toolbar | EDIT | WIN | MPASM |

Barra degli strumenti di ICD


La barra degli strumenti di In Circuit Debugger (ICD) è visibile solo usano un appropriato ICD model che a ua volta dipende dal microcontrollore usato.

ICD Compile

Il pulsante ICD compile funziona esattamente come il pulsante nella barra di MicroCode Studio, ad eccezione del fatto che include automaticamente ulteriori informazioni di debug. ICD compile genererà un file hex, che dovrete programmare manualmente nel microcontrollore. In alternativa, premete F11 per avviare automaticamente il vostro programmatore preferito. Per ulteriori informazioni su come impostare un programmatore, si veda la sezione Usare un prrogrammatore con MicroCode Studio. Ricordate che potete interfacciare ICD solodopo avere ricompilato il vostro progetto con ICD compile o ICD compile and program.

NOTA: Premere il pulsante di compilazione salva automaticamente i file aperti su disco. Questo per assicurare al compilatore PICBasic una copia aggiornata dei file che state modificando. Inoltre il file *.hex generato e programmato nella MCU funzionerà solo sotto il controllo di un processo ICD. Non funzionerà indipendentemente. Se non volete usare ICD, usate il normale pulsante di compilazione.

ICD Compile and Program

Il pulsante ICD compile and program funziona esattamente come il pulsante nella barra di MicroCode Studio, ad eccezione del fatto che include automaticamente ulteriori informazioni di debug. ICD compile genererà un file hex, e attiverà automaticamente il vostro programmatore preferito. Per ulteriori informazioni su come impostare un programmatore, si veda la sezione Usare un prrogrammatore con MicroCode Studio.Ý Ricordate che potete interfacciare ICD solodopo avere ricompilato il vostro progetto con ICD compile o ICD compile and program.

NOTA: Premere il pulsante di compilazione salva automaticamente i file aperti su disco. Questo per assicurare al compilatore PICBasic una copia aggiornata dei file che state modificando. Inoltre il file *.hex generato e programmato nella MCU funzionerà solo sotto il controllo di un processo ICD. Non funzionerà indipendentemente. Se non volete usare ICD, usate il normale pulsante di compilazione.

 

ICD Control

I pulsanti di controllo vi permettono di eseguire, fermare, mettere in pausa aed eseguire l'ICD una istruzione per volta. Ricordate che dovete compilre il vostro progetto con ICD compile o ICD compile and program prima di premere il pulsante run. Una volta avviato ICD, potete premere il pulsante pause per sospendere l'ICD, potendo così eseguire il programma un linea per volta. Oppure potete abbassare il pulsante pause prima di avviare ICD. Se un breakpoint durante l'esecuzione del prgramma, MicroCode Studio metterà automaticamente in pausa l'ICD.

Porta di comunicazione ICD

La casella di riepilogo dell porta seriale permette discegliere quale porta far usare all'ICD tper comunicare con il microcontrollore. L'ICD comunica con il PIC solo usando la sua USART di boardo. Per dettagli sull'impostazione dell'hardware con l'ICD, si prega di riferirsi alla sezione di Impostazione dell'Hardware.

Animazione ICD

Quando il pulsante animate è abbassato (default), MicroCode Studio animate l'esecuzione del progamma. Ovvero, vedrete ogni riga del programma illuminarsi nella main editor window mentre viene eseguita.

ICD Animate

Inoltre, ICD Explorer viene aggiornato con i valori attuali di ogni variabile, SFRs, memoria ed EEPROM. Quando il pulsante animate è sollevato, MicroCode Studio non animerà l'esecuzione del programma.Ý Neppure la main editor window di ICD Explorer viene aggiornata.

ICD esegue l'animazione a velocità differenti, a seconda dei settaggi di OSC del microcontrollore e della potenza del vostro PC. In generale, maggiore sarà il settaggio di OSC, più frequenti saranno gli aggiornamenti.

ICD Breakpoint

I Breakpoint sono usati per fermare l'esecuzione del programma in un dato punto.Ý MicroCode Studio ICD enables vi permette di impostare uno o più breakpoint. Si possono trovare anche nei fil di include di PICBasic. Per aggiungere un breakpoint, spostate il cursore dell'editor sulla linea dove intendete posizionarlo. Poi, premete il pulsante ICD breakpoint. Per eliminare il breakpoint, premete ancora il pulsante. Potete anche aggiungere un breakpoint usando il pulsante sinistro del mouse e clickando sulla barra grigia alla sinistra della finestra principale di MicroCode Studio editor.


Pagina aggiornata al 15 Dicembre 2003


GRIFO®
Via dell'Artigiano, 8/6
40016 San Giorgio di Piano
Bologna ITALY

Tel: +39 051 892.052 (4 lines)
FAX: +39 051 893.661


homeHome Indice Software Tabelle Indice Cat.