One Wire

Rete da campo 1 Wire®

La rete da campo 1 Wire® é un protocollo standard basato su di un solo filo di comunicazione, come indica lo stesso nome, che include numerosi dispositivi e sensori frequentemente utilizzati nel campo dell'automazione industriale e domestica. Attualmente esistono sul mercato numerosi componenti basati su questo standard di comunicazione che hanno un interessantissimo rapporto prezzo/prestazioni. Quest'ultimo é inoltre migliorato anche da una semplice ed economica modalità di collegamento, infatti normalmente il cablaggio necessita di soli tre fili: due per l'alimentazione ed un terzo per la comunicazione bidirezionale; su questi possono essere collegati tutti i dispositivi in rete scegliendo la disposizione fisica necessaria.
Tra i dispositivi disponibili si ricordano:

Il protocollo 1 Wire® é dotato di tutte le modalità di comunicazione che consentono di ottenere un elevato trasferimento dati ed una sicurezza intrinseca sulla loro validità. Questo avviene grazie a tecniche di indirizzamento univoche, CRC polinomiali di controllo, numerosi comandi di verifica e complessi algoritmi di gestione.

La grifo® dispone della conoscenza su come utilizzare il protocollo 1 Wire® e la può quindi applicare a tutte le schede che dispongono di almeno una linea di I/O digitale bidirezionale. Tale conoscenza é stata inoltre applicata in alcuni prodotti che sono quindi in grado di gestire una o più linee con questo protocollo. Queste implementazioni coincidono con un firmware che si preoccupa di colloquiare ad alto livello con l'utente da un lato e di gestire il protocollo 1 Wire®, e quindi i dispositivi, dall'altro lato.
Sfruttando una serie di comandi appositamente studiati, l'utente può facilmente comunicare con la maggioranza dei dispositivi senza doversi preoccupare di Tempistiche, Direzionalità della linea, CRC, Conflitti, ecc. ma semplicemente limitarsi a trasmettere e ricevere i dati di suo interesse.
I comandi implementati sono:

  • Reset del BUS 1 Wire®
  • Scrittura di un bit sul BUS 1 Wire®
  • Lettura di un bit dal BUS 1 Wire®
  • Scrittura di byte sul BUS 1 Wire®
  • Lettura di byte dal BUS 1 Wire®
  • Lettura del codice ROM su BUS 1 Wire®
  • Comparazione del codice ROM su BUS 1 Wire®
  • Omissione del codice ROM su BUS 1 Wire®
  • Ricerca allarmi sul BUS 1 Wire®
  • Come si potrà notare i comandi disponibili, non supportano ad alto livello la presenza di più di un dispositivo per ogni linea, infatti ad esempio non é implementato il comando "Ricerca codice ROM" relativo all'individuazione dei codici ROM dei dispositivi presenti sulla linea. Un collegamento di varie unità 1 Wire® in rete può comunque essere gestito sfruttando i comandi a basso livello disponibili, con cui si possono prima individuare i codici presenti e poi indirizzarli e gestirli separatamente.


    FIRMWARE

    La gestione del protocollo 1 Wire® é affidata ad un apposito firmware che svolge le operazioni sopra descritte; tale firmware viene fornito a livello di codice eseguibile già programmato nella scheda ed é corredato di:

  • Manuale d'uso che descrive come effettuare i collegamenti e come utilizzare i comandi disponibili
  • Programmi dimostrativi per PC che tramite una comunicazione seriale con la scheda in uso é in grado di colloquiare con alcuni dispositivi presenti sulla rete 1 Wire®. Di questi viene fornito sia l'eseguibile per Windows che i sorgenti.

  • HARDWARE

    Il firmware di gestione precedentemente descritto é disponibile per le seguenti schede grifo®:

    e su esplicita richiesta può essere implementato anche su numerose altre schede che dispongono di almeno una linea di I/O digitale bidirezionale. Per ulteriori informazioni contattare direttamente la grifo®.


    Pagina aggiornata al 02 Ottobre 2008


    home Home CartellaUtility Indice Cat.