[ Cosa e' SimmStick ] News ] Concorso ] Risultati ] SimmStick PCB's Motherboard ] SimmStick PCB's Atmel ] SimmStick PCB's PIC ] SimmStick PCB's Vari ]

Specifice

Dimensioni

Simmstick in generale

SimmStick™ è un computer su singola scheda (Single Board Computer) basato su un socket da 30 pin simm progettato da Antti Lukats dell'Estonia il quale ha iniziato con i PIC16Cxx e sta ora migrando verso altre famiglie di microcontrollori come i dispositivi Atmel. Vi sono ora schede di supporto per Atmel AVR e non AVR con micro sia da 20 che da 40 pin. Il socket simm usato è quello comune da 30 pin impiegato per svariati anni sulle schede madri PC.

Sono in fase di progettazione schede prototipali di dimensioni piccole e grandi, schede CPU, schede madri e molte schede di I/O. Si incoraggia la realizzazione di schede da terze parti o privati. DonTronics ha a disposizione molti progetti di schede. Tra questi vi sono moduli a relè, schede di I/O con LEDs ed interruttori e due nuove schede madri.

Le schede sono riutilizzabili e riconfigurabili per molte applicazioni diverse. Potete creare il prototipo di un progetto su di un socket Simm da 30 pin per il vostro micro PIC16Cxx o Atmel, poi il progetto finale può includere o escludere il modulo SimmStick.

La piattaforma di sviluppo ad 8 slot DonTronics DT001 contiene anche un economico programmatore PIC per il bus SimmStick. Una stuttura di bus SimmStick non é un requisito essenziale poiché questi moduli si possono collegare anche usando connessioni dritte o ad angolo retto da 30 pin maschi e femmine, infatti un gruppo di fori per il montaggio di un connettore sono disponibili appena dietro le piazzole del connettore laterale.

Domande Specifiche:

A cosa servono le 3 linee speciali di I/O?
A1, A2, e A3 sono a disposizione dell'Utente. Possono rappresentare un selezione di schede, Video In/Out, qualunque altra cosa serva al Vostro progetto.
Su alcune schede le abbiamo usate per una RS-232 alternativa.

Perché D0 e D15 sono collegati insieme su alcune schede madri?
La maggior parte delle piccole applicazioni possono avere solo 2, 3, o 4 schede collegate tra loro.In tali casi, l'I/O sarà senza dubbio in comune.

In applicazioni più complesse, o dove si usa il multi-processor, si può sentire il bisogno di personalizzare il progetto o introdurre jumpers sulla scheda madre. L'idea consiste nel cambiare la piattaforma della scheda madre per configurare il Vostro SimmSticks. La più comune scheda PCB hobbistica che si può acquistare pare essere una semplice scheda PCB a piste parallele che si accoppia perfettamente con i socket Simm da 30 pin.

Se avete l'esigenza di progettare e realizzare schede madri personalizzate usando i SimmSticks, allora le progettazioni future saranno semplici. Non c'e' bisogno di tagliare piste o muovere jumpers sui SimmSticks se tutta la configurazione viene fatta sulla scheda madre.

Le specifiche fisiche dei SimmStick sono indicate sotto.

Una rete di distributori basata su Internet distribuisce SimmStick, potete trovare ulteriori informazioni nella pagina di supporto.


Specifiche 

PIN #

Name

Description

1 A1 Special IO 
2 A2 Special IO 
3 A3 Special IO or Negative Supply
4 PWR Unregulated DC (VPP) 7.5V to 18V DC
5 CI/A4 Clock Input or OSC1 (Note 1)
6 CO/A5 Clock Output or OSC2 (Note 1)
7 VDD +5V In or Out +/- 5%
8 RES Reset In or Out Active low
9 GND Digital Ground
10 SCL I2C Clock or IO
11 SDA I2C Data or IO
12 SI Serial In or IO
13 SO Serial Out or IO
14 IO/A6 General purpose IO
15 D0 IO
16 D1 IO
17 D2 IO
18 D3 IO
19 D4 IO
20 D5 IO/MOSI or SPI Master Out Slave In (Note 2)
21 D6 IO/MISO or SPI Master In Slave Out (Note 2)
22 D7 IO/SCK or SPI Clock (Note 2)
23 D8 IO
24 D9 IO
25 D10 IO
26 D11 IO
27 D12 IO
28 D13 IO
29 D14 IO
30 D15 IO

Nota 1 ***
Crediamo che i pins più abusati e maltrattati siano le linee di clock. Non si sarebbero mai dovuti portare fuori. Il guru qui ha commesso un errore. Nel ridisegnare le schede, toglieremo le relative piste, ma ci potrebbero volere anni. Vengono aggiunte le denominazioni alternative A4 e A5. I micro Scenix usano le linee di clock per la programmazione per cui potrebbe essere necessario recuperarle con le linee "A" o forse con un connettore apposito.

Nota 2 ***
Per operazioni SPI, é richiesto un I/O per il Chip Select di ogni dispositivo SPI.

 Dimensioni del SimmStick

Le piazzole del connettore da 30 contatti sono larghe .07" e lunghe .08". La prima fila di fori dietro i contatti sono a .1" dal bordo della scheda e sono spostati di .05" verso destra.

Una scheda 2 Inch Simmstick serie DT é alta 2.025" ed ha i fori superiori a .175" dal bordo superiore.
La spaziatura é la stessa da ogni bordo, cioé .13"
Una scheda 2.5 Inch Simmstick serie DT é alta 2.65" ed ha i fori superiori a .175" dal bordo superiore.
La spaziatura é la stessa da ogni bordo, cioé .13"

 

[ Cosa e' SimmStick ] News ] Concorso ] Risultati ] SimmStick PCB's Motherboard ] SimmStick PCB's Atmel ] SimmStick PCB's PIC ] SimmStick PCB's Vari ]


Pagina aggiornata al 18 Settembre 2000


home Home Scheda Schede Indice Categorico Digital I/O Hobby