Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda GPC® 80F.
Ver. 2.10 - Rel. 01 Marzo 1992.
La scheda GPC® 80F è una potentissima scheda di controllo e di gestione nel formato unificato standard Singola EUROPA da 100x160 mm. Essa opera sul potente BUS Industriale ABACO®, da 16 bit, di cui sfrutta la vasta e ricca serie di periferiche.
La scheda è basata sulla famiglia Z80 di CPU, e periferiche, nella versione CMOS. La frequenza di lavoro standard è di 8 MHz, ma é possibile ordinarle nella versione con clock opzionale da 10 MHZ.
La estrema modularità, della scheda GPC® 80F, la rende il componente ideale per poter costruire architetture, con logica distribuita, con buone risorse locali in termini di I/O ed ottime risorse in termini elaborativi. La notevole potenza di calcolo della scheda fa sì che, in accoppiamento con le adeguate schede periferiche, sia in grado di risolvere il problema della gestione di macchine, od automazioni, di medio-alta complessità. La scheda può comunque effettuare, già con le sole risorse di bordo, il comando ed il controllo di sistemi di media-piccola complessità.
In abbinamento al potente Sistema Operativo GDOS, messo a punto dalla grifo®, si ha la possibilità di gestire RAM e ROM di bordo, eccedenti i 64 K, rispettivamente come RAM Disk e ROM Disk.
Questo consente di poter operare facilmente con linguaggi evoluti, residenti sulla ROM Disk di bordo. Lo sviluppo e la messa a punto dei programmi per questa scheda può cominciare già dalla sola GPC® 80F. Essa ha già a bordo tutto l'hardware necessario per un primo approccio ed è facilmente corredabile con svariati pacchetti di sviluppo software. Basta il collegamento ad un normale PC su cui gira il GET-80, tramite una delle seriali di bordo, e si può cominciare a sviluppare e sperimentare, in modo molto confortevolmente, già con le sole risorse locali.
Particolarmente interessante é l'uso della GPC® 80F in abbinamento al Sistema Operativo, per uso industriale, GDOS. Tramite questo S. O. é possibile utilizzare, direttamente a bordo scheda, dei linguaggi evoluti quali BASIC Compiler CBZ-80, PASCAL, C, ecc. con la stessa facilità con cui si utilizzano nei normali PC. Il Sistema Operativo GDOS, o FGDOS nella versione FLASH EPROM, gestische tutte le problematiche relative all'hardware mettendo a disposizione ROM-Disk; RAM-Disk; interfaccia per schede PCMCIA di RAM-Cards; gestione di Display LCD e Fluorescenti; scanning di una Tastiera; controllo di una Stampante con interfaccia Centronics compatibile; ecc. In particolare, per quanto riguarda l'eventuale uso di un'interfaccia operatore locale, và segnalata la possibilità di utilizzare, direttamente, il Pannello Operatore Passivo QTP 24P semplicemente collegandolo con un Flat-Cable da 20 vie.
Foglio Tecnico GPC® 80F, Rel. 96.7