B A S C O M
Introduzione alla programmazione dei microcontrollori con il BASCOM
|
Questo ottimo "Tascabile"
e' dedicato a tutti coloro che vogliono sperimentare la programmazione
e l'uso dei microcontrollori con il potente e semplice Compilatore
BASIC BASCOM.
Questo "Tascabile" e' nato per permettere a chiunque, e soprattutto a chi e' agli inizi, di potere fare non solo i primi passi, ma anche i successivi, nel meraviglioso mondo dei microcontrollori della famiglia 8051 ed AVR.
In un Inglese molto semplice ed immediato e con un notevole numero di programmi di esempio guida il lettore alla scoperta delle piu' svariate applicazioni.
Una serie completa di schemi con i disegni degli stampati permette agli amatori la costruzione di una scheda di sperimentazione per gli 80C51 ed un comodo programmatore/emulatore per i 89C2051 ecc.
Per maggiori informazioni visitate il sito Internet www.grifo.it oppure www.grifo.com o contattate direttamente la grifo®.
|
Tutti noi ci ricordiamo dell'Arcobaleno, lo ZX Spectrum della Sinclair, che ha dischiuso il misterioso mondo dei microprocessori e dei microcontrollori a molti di noi. A quei tempi i microprocessori sembravano un mistero (o un tabu) assoluto per molti di noi, per cui la maggior parte della gente li evitava ogni volta che poteva. Il progresso nei campi dell'elettronica, dei linguaggi di programmazione e degli strumenti di sviluppo ha cambiato tutto questo.
I Microcontrollori sono oggi largamente disponibili per chiunque sia interessato ad usarli. Inoltre, è difficile immaginarsi un dispositivo serio privo di un microcontrollore. Al giorno d'oggi è facile trovare microcontrollori a basso costo quindi l'unico interrogativo rimane come effettuare una transizione indolore e, per quanto possibile, poco faticosa. BASCOM è la risposta perfetta per un utilizzatore principiante di microcontrollori.
Ciononostante, sarebbe difficile convincere molti degli ingegneri progettisti di circuiti analogici, che hanno bisogno di introdurre microcontrollori nei loro progetti. Non si sono mai posti realmente il problema di capire quanto possano essere utili i microcontrollori nei circuiti analogici.
Comunque, molti di noi conoscono il BASIC, sia dai tempi d'oro dello ZX Sinclair, sia dalle scuole superiori. Ed è qui che BASCOM riesce a svelare il mistero. Se riusciremo a fare per voi ciò che lo Spectrum ha fatto per noi - rivelare un mondo magico e nuovo di possibilità apparentemente illimitate - allora il nostro lavoro non sarà stato fatto invano.
BASCOM è un linguaggio di programmazione relativamente nuovo; è stato creato nel 1995. Abbiamo iniziato ad imparare ed a creare progetti nella pratica col BASCOM sin dall'inizio, sostenuti dall'aiuto indispensabile del Sig. Pelcl e del Sig. Okroznik. La scheda di test del BASCOM è il risultato di una cooperazione, per non parlare di tutti gli esempi in questo manuale.
L'autore del software BASCOM, il Sig. Mark Alberts, ha investito una grande quantità di tempo ed energie per rendere il BASCOM ciò che è, ovvero uno strumento di sviluppo utile e di costo contenuto. Sono state integrate nel BASCOM molte utili routines di uso generico: controllo display a LED, comunicazione RS 232, I2C, routines per 1Wire ed altri. Ognuna di queste routines richiederebbe il lavoro di un programmatore abile ed esperto per essere scritta, ma qui vengono fornite "gratis". BASCOM concede questo notevole vantaggio al programmatore principiante. Ci auguriamo che questo manuale aiuti i suoi lettori a fare il primo (e si spera non ultimo) passo nel mondo della programmazione. Abbiamo cercato di rendere questo primo passo quanto più facile, didattico ed interessante possibile.
L'edizione che state leggendo è la seconda, aggiornata e più ricca di esempi di codice, come il collegamento seriale tra la scheda di test ed il PC, la comunicazione tra la tastiera del PC ed il microcontrollore, una misurazione di frequenza usando un AT89C2051 ed altri ancora.
Vorrei ringraziare gli autori, i Signori
Mitrovic e Nahtigal per i loro contributi.
Vorrei esprimere la mia gratitudine al Sig. Mark Alberts,
è stato un aiuto indispensabile ed ha pure dimostrato una
grande pazienza. I Sig. Mirko Pelcl e Gorazd Okroznik
hanno anche loro fornito un grande aiuto; mi hanno iniziato, novello
programmatore quale ero, al magico mondo della creazione di codice.
Il nostro socio di lunga data, Sig. Vladimir Mitrovic,
ha dato i consigli maturi di un programmatore professionista e
vari suggerimenti riguardanti il manuale stesso. Il Sig. Marko
Seruga lo ha tradotto, mentre il Sig. Douglas Burkett
ha "collaudato" la traduzione con letture di
prova. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti i colleghi
che hanno dato il loro aiuto per portare il manuale a compimento.
Grazie mille a tutti!
Jure Mikeln
Ljubljana, Settembre 2000
Pagina Aggiornata al 15 Dicembre 2000
Home Schede Indice Categorico Tabelle CPU D. S. Riviste SimStick