Manuale Tecnico PDF, in Italiano, della scheda GPC® 011.
Ver. 2.20 - Rel. 20 Novembre 1992.
Scheda di CPU, nel formato BLOCK, completa del contenitore per barra DIN
La scheda GPC® 011 è un potente modulo di controllo e di gestione caratterizzato da una completa autonomia operativa e da un bassissimo consumo.
La GPC® 011 è fornita, di serie, completa di un supporto isolante con attacco rapido per guide del tipo DIN 46277-1 e DIN 46277-3. In questo modo è possibile porre l'elettronica, nel quadro elettrico, assieme alle strutture elettromeccaniche. Si eliminano così tutti i costi tipici di messa in campo del carteggio tradizionale come quelli relativi al Rack; il Back Pannel; ecc.
La scheda supporta il microprocessore TMPZ 84C011 della TOSHIBA il quale è codice compatibile con il mitico Z80 della ZILOG.
Lo sviluppo e la messa a punto dei programmi per questa scheda può cominciare già dalla sola GPC® 011. Essa ha già a bordo tutto l'hardware necessario per un primo approccio ed è facilmente corredabile con svariati pacchetti di sviluppo software. Basta il collegamento ad un normale PC su cui gira il GET-80, tramite una delle seriali di bordo, e si può cominciare a sviluppare e sperimentare, in modo molto confortevolmente, già con le sole risorse locali.
Particolarmente interessante é l'uso della GPC® 011 in abbinamento al Sistema Operativo, per uso industriale, GDOS. Tramite questo S. O. é possibile utilizzare, direttamente a bordo scheda, dei linguaggi evoluti quali BASIC Compiler CBZ-80, PASCAL, C, ecc. con la stessa facilità con cui si utilizzano nei normali PC. Il Sistema Operativo GDOS, o FGDOS nella versione FLASH EPROM, gestische tutte le problematiche relative all'hardware mettendo a disposizione ROM-Disk; RAM-Disk; interfaccia per schede PCMCIA di RAM-Cards; gestione di Display LCD e Fluorescenti; scanning di una Tastiera; controllo di una Stampante con interfaccia Centronics compatibile; ecc. In particolare, per quanto riguarda l'eventuale uso di un'interfaccia operatore locale, và segnalata la possibilità di utilizzare, direttamente, il Pannello Operatore Passivo QTP 16P oppure QTP 24P semplicemente collegandolo con un Flat-Cable da 20 vie. (Consultate gli schemi delle Note Applicative).
Il modulo è provvisto di una serie di comodi connettori con il pin-out normalizzato Abaco®. Tramite questi è possibile interfacciarsi al campo utilizzando i moduli BLOCK di I/O oppure si possono utilizzare delle interfacce, specifiche, messe a punto direttamente dall'utente.
|
Batteria al Litio con cavo e connettore. |
Foglio Tecnico GPC® 011, Rel. 96.8.2